Progetti 2013

Costruzione della SCUOLA a SHEBERABER

Questa scuola è stata costruita con l'aiuto della Provincia di Bolzano e della regione T.A.A. Per il momento sta funzionando molto bene l'asilo, condotto dalle Suore col metodo Montessori. Lo spazio sarebbe per 180 bambini e per il momento ce ne sono 130. Dall'ultimo sopralluogo di qualche giorno fa è emersa la necessità di installare sul perimetro esterno una rete di 2 metri di altezza perché in pieno giorno ci sono le iene che circolano intorno alla scuola. Abbiamo già provveduto ad incaricare chi di dovere per portare 300 metri di rete. Le suore incaricheranno persone locali per l'installazione.

La scuola materna in Etiopia è propedeutica alla scuola elementare. La zona è completamente sprovvista di scuole, ed i bambini devono camminare ore per raggiungere la più vicina La nuova scuola materna sarà dedicata al compianto Padre Roberto Bello già missionario per 57 anni in Etiopia di cui molti anni nel Gurage.

 Il centro per l’emancipazione della donna servirà a dare un futuro migliore alle mamme (analfabete) dei bambini che frequenteranno la scuola materna, dando loro la possibilità di imparare a scrivere e leggere, a coltivare la terra creando dei piccoli orti, a cucire, a cucinare. L’alimentazione è molto povera e limitata (“cocho” falsa banana – alimento ricavato dal gambo della foglia, lasciato macerare in una fossa per molti mesi, impastato e cotto, privo di sostanza). Il centro sarà dedicato alla compianta giocatrice di basket Paola Mazzali mancata prematuramente.

SHEBERABER

Vai all'inizio della pagina